fbpx

Indice dell' Articolo...

Le sopracciglia sono quella parte del viso in grado di donare maggiore espressività a tutto il suo contorno. Avere le sopracciglia perfette equivale a presentarsi agli altri in ordine e in maniera curata, oltre che dare fiducia alla propria persona. La cura e l’ordine delle sopracciglia sono indispensabili sia per le donne che per gli uomini i quali adorano essere sempre in forma, apparendo sempre più curati. Molte persone si affidano a centri estetici per avere le proprie sopracciglia perfette, desiderando avere un look sempre a posto. Spesso non si è in grado di prendersi cura delle proprie sopracciglia, a volte perché non si ha il tempo necessario a disposizione, altre volte perché non si pensa di non avere la capacità estetica indispensabile. A volte si ha il desiderio di prendersi cura di se stessi e delle proprie sopracciglia in maniera precisa e puntuale ma si teme di sbagliare, con il risultato di avere un aspetto poco curato.

In questa mini guida è suggerita la base della prima e immediata cura per avere le proprie sopracciglia perfette, in maniera semplice e in autonomia. Sono anche presentati i maggiori look in voga attualmente per quando riguarda gli stili utilizzati nelle sopracciglia, sia dalle donne, sia dagli uomini.

Le sopracciglia perfette

È importante utilizzare e avere a disposizione gli accessori adatti per la cura delle proprie sopracciglia, piuttosto che usare strumenti improvvisati e non idonei. Il primo vero passo per avere le sopracciglia perfette parte proprio dalla scelta degli accessori necessari e dei prodotti indispensabili.

Accessori e prodotti necessari: 

Accessori:

Prodotti:

  • Gel fissante
  • Matita per sopracciglia nel colore della propria peluria

Il primo step: depilare perfettamente la parte centrale dell’arcata sopraccigliare con l’aiuto della pinzetta. Proseguire togliendo i peletti nella parte inferiore delle sopracciglia, a partire dall’esterno, verso l’interno, seguendo una linea dritta. Si può iniziare dalla parte destra oppure da quella sinistra, indifferentemente, importante è lavorare in maniera del tutto simmetrica. Attenzione a non levare un numero eccessivo di peletti, in quanto, una volta tolti, non è possibile tornare indietro, ciò potrebbe rovinare il risultato finale. Usare la pinzetta tenendola tra il pollice e l’indice, prendendo il pelo in maniera decisa e tirarlo con forza.

Secondo step: Proseguire spazzolando le sopracciglia con l’apposito spazzolino. Attenzione nella scelta dello spazzolino giusto, le cui setole devono essere abbastanza dure per dare al peletto il giusto verso, quello desiderato. Al termine della spazzolatura è consigliabile l’uso del gel per fissare i peletti nel modo desiderato. Questa è un’operazione necessaria per far in modo che l’effetto duri tutta la giornata.

Alla fine dell’uso è consigliabile la cura e l’igiene degli accessori utilizzati per le sopracciglia. La pulizia degli strumenti usati per il proprio make up permette di averli sempre pronti e a disposizione. È buona regola pulire sempre la propria strumentazione di bellezza con un panno pulito, leggermente inumidito con disinfettante. Ottima prassi è tenerli conservati in un apposito beauty, senza mischiarli con altri prodotti e cosmetici. Per temperare la matita usare un temperino apposito. È sempre meglio utilizzare accessori diversi per spuntare la matita per le sopracciglia, quella dedicata al trucco degli occhi e quella per il make up delle labbra. Sono piccoli accorgimenti in grado di evitare infezioni come herpes o congiuntiviti, ma anche per non rovinare le delicate mine contenute all’interno della matita stessa. Rivolgere cura e attenzione anche allo specchietto fisso, pulirlo con un panno onde evitare aloni. Uno specchietto che presenta macchie non permette di effettuare un buon lavoro.

Le sopracciglia perfette hanno la giusta forma

Da tenere a mente che la forma delle sopracciglia deve essere in perfetta armonia con il proprio viso. Ad ogni tipo di viso corrisponde una tipologia di sopracciglia. Questo si può comprendere in base alla forma del viso. Dare una determinata forma alle sopracciglia corrisponde anche ad avere un look specifico. Esistono diverse forme di sopracciglia attualmente in voga tra gli uomini e e le donne che desiderano essere sempre trendy e avere un aspetto curato.
Di seguito vengono proposte quelle maggiormente usate per avere le sopracciglia sempre perfette.

  • Le sopracciglia fini e rettangolari. È un tipo di sopracciglia che si adatta a un look classico. È la forma più utilizzata e maggiormente trendy in questo periodo. È fondamentale tenere la giusta distanza tra un sopracciglio e un altro. Per iniziare, con lo spazzolino apposito tirare verso l’alto i peli. Tagliare poi con le forbicine, seguendo una linea dritta, ponendo attenzione a un punto preciso, quello dell’arcata sopraccigliare. È un punto strategico poiché, quando ci si arriva, occorre andare verso il basso e verso l’esterno, per dare la forma desiderata. Tutta questa operazione deve essere effettuata con le mani ferme, davanti allo specchietto e con una buona luce. L’ideale è avere a disposizione uno specchio in grado di ingrandire e con luci incorporate. Alla fine di tutto, passare il gel fissante. Porre attenzione che le linee siano perfettamente simmetriche tra loro. Le sopracciglia fini stanno bene a un tipo di viso lungo e snello, con lineamenti marcati.
  • Le sopracciglia folte. È un tipo di sopracciglia che si adatta bene al look sbarazzino. Iniziare pettinando con l’apposito spazzolino le sopracciglia, dal basso verso l’alto. Questa volta, anziché tagliarle, è necessario colorarle con la matita riempiendo ogni spazio vuoto. Utilizzare la matita del colore preciso dei propri peli, per evitare sbalzi di colore che denotano cattivo gusto. È consigliabile partire con il tocco di matita dall’interno verso l’esterno, con decisione e fermezza, evitando linee discontinue. Le sopracciglia folte tendono a dare al viso un aspetto giovanile, si adattano bene a una forma del viso tonda, con lineamenti delicati.
  • Le sopracciglia sauvage. È un tipo di sopracciglia in grado di dare al viso un aspetto selvaggio. All’apparenza sembrano poco curate ma, invece, è un tipo di look utilizzato da molte celebrità per avere un aspetto particolare e distinguibile. Occorre pettinare le sopracciglia verso l’alto, lasciandole libere da altri cosmetici. In questo tipo di sopracciglia non viene usato il gel fissativo. L’aspetto del viso appare piuttosto naturale, anche se si denota la cura e la ricerca del buon gusto. Le sopracciglia sauvage si adattano a ogni tipo di viso.
  • Le sopracciglia dritte. È un tipo di sopracciglia adatto a chi non vuole apparire e predilige un look semplice e poco appariscente. Procedere tracciando una linea dritta con la matita partendo dall’interno verso l’esterno. Utilizzare sempre la matita dello stesso colore dei peli. È importante che entrambe le linee, dell’arcata destra e sinistra, siano perfettamente simmetriche e uguali. In questo tipo si sopracciglia non viene evidenziata la curva dell’arcata che appare tutta dritta. Terminare con un filo di gel fissativo, utile per mantenere la forma desiderata per tutto il giorno. Le sopracciglia dritte stanno bene su qualsiasi tipologia di viso al quale donano un aspetto deciso e ben curato.
  • Le sopracciglia tatuate. Sono molto utili per le persone che vogliono essere sempre ordinate ma non hanno nè il tempo nè la capacità di truccarle alla perfezione. Questo tipo di sopracciglia è molto usato da chi ha difficoltà nella crescita di peli, anche perché sottoposto a cure ormonali o di altro tipo. Le sopracciglia tatuate servono tantissimo per valorizzare lo sguardo. È di estrema importanza usare lo stesso pigmento del colore delle sopracciglia, così come sono al naturale. La procedura di tatuaggio è molto particolare in quanto viene tatuato ogni singolo pelo. Il lavoro richiede molto tempo e cura per dare il più possibile un effetto del tutto naturale alle sopracciglia. In genere i prodotti utilizzati per il tatuaggio sono di origine naturale. L’effetto ottenuto è molto genuino. Il trattamento completo per avere tutte le sopracciglia tatuate dura dalle due alle tre ore. Non è possibile effettuare tutto il lavoro in una volta ma con diverse sedute, a un mese di distanza l’una dall’altra. Il tatuaggio non è definitivo ma ha la durata di un anno. Terminato il trattamento la parte a contatto con i pigmenti potrebbe presentare rossore che, però, svanisce nel giro di quarantotto ore. Il prezzo è molto vario, parte dai trecentonovanta euro, fino alle ottocento euro. Il ritocco parte dalle cento euro alle centocinquanta euro. Le sopracciglia tatuate hanno il vantaggio di resistere al sole, all’acqua della piscina e di dare al look del viso un aspetto sempre pronto per il trucco oppure da lasciare acqua e sapone.
  • Le sopracciglia perfette: sui generis
    Molte persone adottano per la cura delle sopracciglia uno stile sui generis, dettato dalla loro fantasia o da una moda momentanea.
    Negli ultimi tempi è frequente vedere sopracciglia tagliate verticalmente.
    Per ottenere questo look procedere tagliando con la lametta una striscia in maniera verticale, solo da una parte. È una moda che spopola tra le ragazzine perché pensano di avere così un aspetto più cool.

Alcuni consigli in più

Per stimolare l’infoltimento delle sopracciglia in maniera naturale è utile applicare un paio di gocce di olio di ricino la sera, con l’aiuto di un batuffolo di cotone. Lasciare agire l’olio per tutta la notte e lavare al mattino in maniera accurata con del semplice detergente.
Per favorire la ricrescita dei peli le nonne usavano preparare impacchi con olio di oliva e miele, oppure con tuorlo d’uovo, con il latte, o anche con la cipolla. Si tratta di ingredienti naturali che contengono ricchi nutrienti e vitamine in grado di rinforzare i peli, stimolando la loro crescita

Da tenere a mente che le sopracciglia sono in grado di incorniciare il volto e di rendere seducente lo sguardo. Curarle alla perfezione equivale a possedere una potente arma di seduzione.
Ora che sappiamo tutto sulle sopracciglia, siamo pronte per preparare il nostro look alla perfezione?

I più letti...

makeup

TINTE PER SOPRACCIGLIA

La colorazione delle sopracciglia è importante poiché mette in risalto lo sguardo, e nel contempo permette con un tempo di esposizione brevissimo di definire una

perizomi

perizomi

Il perizoma è considerato il capo femminile più sexy, utile da portare sotto i pantaloni stretti e praticamente invisibile. Le sue origini sono davvero molto