fbpx

II MAKE UP È UNA VERA PASSIONE

Indice dell' Articolo...

II MAKE UP È UNA VERA PASSIONE

MAKE UP

Il make up è una vera e propria passione per tantissime donne: se anche tu non puoi fare a meno di truccarti e sfoggiare un make up da urlo in qualsiasi occasione non ti resta che approfondire alcune idee e consigli utili per migliorare le tecniche di trucco, evitare sbavature o ricorrere all’uso di prodotti non idonei al tuo tipo di pelle.

Il makeup infatti ha bisogno di tantissime accortezze che, se messe in atto nel modo giusto, potranno rendere lo sguardo davvero profondo e mettere in risalto i lineamenti del viso andando a migliorare del tutto l’aspetto. Sapersi truccare non è da tutte, talvolta anche la fretta e gli impegni quotidiani non ti permettono di dedicarti al trucco come vorresti. Eppure, grazie a dei semplici stratagemmi potrai finalmente realizzare diversi tipi di trucco ricorrendo a tecniche basilari ed essenziali.

consigli di make up ti aiuteranno non solo a scegliere i prodotti migliori ma anche a saperli applicare e questo ti permetterà di scoprire tantissime nuove sfaccettature nella routine di bellezza. Ricorda che un bel trucco non deve essere necessariamente elaborato, poiché anche un make up leggero e naturale potrà rendere il tuo sguardo più luminoso e mettere in risalto le labbra e i lineamenti. Basterà non sottovalutare alcuni passaggi essenziali e una volta acquisita la giusta dimestichezza potrai truccarti in base alle occasioni con il piacere di farlo ottenendo risultati straordinari e soddisfacenti!

Questi suggerimenti per realizzare un trucco perfetto ti aiuteranno inoltre a fare pratica e imperai a truccarti in modo del tutto autonomo man mano che avrai acquisito le nozioni basilari come ad esempio l’applicazione dell’eyeliner, del blush e come favorire la lunga durata del tuo rossetto preferito.

Eppure sono tantissime le donne convinte di sapersi truccare ma giorno dopo giorno si ritrovano a combattere sempre con alcuni piccoli inconvenienti come macchie, sfumature troppo pesanti o un trucco che dura davvero poco. Anche l’applicazione del rossetto risulta essere tra le procedure più complesse: spesso non scelgono i colori adatti al resto del trucco oppure i prodotti scelti non vengono fissati correttamente.

Sono tantissime le tecniche per realizzare un make up perfetto in qualsiasi circostanza, sia che si tratti di un trucco elaborato che di uno più semplice e per fare ciò è bene tenere conto di altre caratteristiche come il colore dell’incarnato, la forma del viso, degli occhi e molto altro.

Makeup è dunque sinonimo di esperienza: più sperimenterai dei nuovi trucchi col passare dei giorni e più avrai piacere di truccarti ed essere sempre elegante e curata sotto ogni aspetto. Ecco quindi alcuni segreti sul make up per realizzare un trucco perfetto e quali accessori non devono mai mancare nella tua routine di bellezza.

Coprire le occhiaie: un solo correttore è sufficiente?

Coprire le occhiaie e gli inestetismi della pelle è uno dei primi passi per una corretta base make up. Nella maggior parte dei casi però non si applica il correttore nel modo giusto e non si scelgono le tonalità idonee per riuscire in questa impresa ed ecco che le occhiaie tendono a rimanere piuttosto visibili.

Per coprire correttamente le occhiaie dovrai:

• scegliere un correttore nella tonalità arancio e distribuirlo lungo la zona scura sotto gli occhi, precisamente nella parte incavata;

• una volta applicato, potrai tamponarlo delicatamente al fine di stenderlo in modo uniforme su tutta la zona;

• lungo la parte circostante invece potrai applicare un correttore simile al tuo incarnato per donare luminosità e vivacità allo sguardo;

• per ottenere un tocco di lucentezza in più potrai stendere un correttore illuminante sfumandolo con cura e realizzando dei veri e propri triangoli sotto gli occhi.

Il trucco per eseguire questi passaggi in modo corretto ed uniforme? Sfumare accuratamente i prodotti ed evitare di eccedere nelle quantità! Inutile stendere enormi quantità di correttore sotto gli occhi se non è della tonalità giusta per contrastare le occhiaie.

Make up: quali pennelli usare?

Un altro aspetto a cui dovrai prestare attenzione è la tipologia di pennelli per il make up: evita i pennelli che pungono e prediligi i prodotti di alta qualità in grado di garantire resistenza e durabilità nel tempo. Un buon pennello infatti è essenziale per sfumare bene il trucco, deve essere morbido e non deve pungere né creare fastidio alla cute.

I pennelli inoltre possono essere più grandi, più piccoli o con forme differenti a seconda del loro utilizzo, pertanto potrai usare quelli specifici per ombretti, blush o per realizzare delle accattivanti linee con l’eyeliner. Alcuni possono essere versatili e adatti a vari utilizzi, come ad esempio il pennello da sfumatura per gli occhi, ideale anche per applicare l’illuminante lungo gli zigomi evitando di formare delle macchie ed eseguendo queste procedure con estrema precisione.

Make up: applicare la cipria, quando è necessario?

Il make up perfetto cela tantissimi segreti: uno di questi è l’applicazione della cipria, che se distribuita dove non serve potrebbe creare l’effetto opposto! Ebbene sì, se hai steso un fondotinta per realizzare la tua base trucco dovrai prestare attenzione a non eccedere nell’applicazione della cipria.

Se la tua pelle è secca, mista o normale non dovrai distribuire la cipria su tutto il viso poiché andresti a seccare la cute e dare vita all’effetto cerone. Ricorda infatti che un make up perfetto deve essere assolutamente naturale e deve quasi risultare invisibile facendo apparire il tuo incarnato privo di imperfezioni e allo stesso tempo completamente naturale!

Se invece la tua pelle tende ad essere un po’ grassa, concentra l’applicazione della cipria unicamente nella zona T, ossia fronte, mento e naso per contrastare l’effetto lucido. Sul resto del volto, il fondotinta sarà sufficiente a coprire le imperfezioni.

Applicare la cipria sul rossetto è davvero efficace?

Per quanto riguarda la cipria, un trucchetto a cui tantissime donne ricorrono per aumentare la durata di un rossetto è quello di applicarla su esso al fine di fissarlo al meglio. Si tratta di un metodo davvero efficace?

Avrai sicuramente sentito parlare di questo piccolo stratagemma, ideale anche per opacizzare un rossetto, tuttavia per eseguire al meglio questo passaggio dovrai utilizzare gli strumenti più idonei:

 appoggia un fazzoletto o della carta igienica sulle labbra dopo aver applicato il rossetto

• fai aderire il fazzoletto delicatamente

• usa un pennello per stendere uno strato di cipria in modo uniforme. In questo modo eviterai di creare i fastidiosi grumi o di lasciare residui di cipria sul rossetto.

Una volta testato questo metodo non potrai più farne a meno e l’applicazione del tuo rossetto preferito sarà impeccabile! Attenzione però poiché non tutte le ciprie ti garantiranno il medesimo risultato e dovrai giocare con i colori per contrastare le tonalità: se ad esempio desideri che il rossetto sia meno acceso utilizza una cipria color beige, quindi più scura. In questo modo otterrai la tonalità di rossetto desiderata e una maggiore durata!

Make up: come creare il giusto abbinamento di colori?

Make up significa anche saper giocare con i colori unendo le giuste tonalità, talvolta però azzardare non guasta e potrai ottenere un trucco molto più originale ed appariscente. Tutto dipende dalle tue esigenze e dal make up che desideri realizzare. Vi sono però delle piccole regole a cui prestare attenzione per evitare di creare un pasticcio: potrai creare un mix di colori sensazionale per un look mozzafiato, ad esempio partendo dal rossetto e confrontando la sua tonalità con quella degli ombretti che desideri applicare per verificare se i colori possono andare bene tra loro!

Sfumare l’ombretto troppo vicino alle sopracciglia? Ecco come evitarlo

Ti sarà sicuramente capitato di sfumare l’ombretto fino ad arrivare alle sopracciglia creando un effetto non proprio gradevole. Questo accade soprattutto quando si provano prodotti nuovi di cui ancora non si conosce bene la pigmentazione. Un trucco per evitare questo inconveniente è quello di:

• applicare un ombretto color panna sotto le sopracciglia;

• sfumarlo delicatamente verso l’ombretto colorato per alleggerire l’effetto.

Make up: come applicare l’eyeliner senza difficoltà

Applicare l’eyeliner nel modo giusto è una delle procedure più temute dalle donne: pur truccandosi da tanti anni, sembra quasi impossibile realizzare una linea dritta e sottile, evitando sgradevoli sbavature che portano a struccarsi e ricominciare tutto da zero.

L’eyeliner è un prodotto immancabile all’interno della routine di bellezza di una donna, poiché è un vero e proprio punto di forza del make up, ideale sia per un trucco leggero che uno smokeyeyes. Il suo vantaggio è quello di rendere lo sguardo più profondo e seducente. Si possono effettuare svariate applicazioni di eyeliner realizzando linee più lunghe o più corte oppure la classica codina per ottenere occhi da gatta. Insomma, con l’eyeliner ce n’è per tutti i gusti, l’importante è saperlo applicare!

Come si applica l’eyeliner? Esistono alcuni errori da evitare che renderanno l’applicazione del tuo eyeliner preferito molto più facile e sbrigativa:

• traccia innanzitutto la prima riga aiutandoti con una matita nera;

• per essere assolutamente precisa potrai ricorrere all’uso di un pennellino angolato;

• realizza anche la codina della lunghezza che preferisci;

• applica sopra l’eyeliner e il gioco è fatto!

Se non vuoi tracciare una vera e propria linea con la matita ti basterà semplicemente disegnare il percorso a puntini seguendo l’attaccatura delle ciglia e congiungere i puntini con l’uso dell’eyeliner. Quando hai realizzato la tua linea perfetta non ti resta che fissarla prelevando dell’ombretto nero con il pennellino angolato e tamponarla delicatamente per evitare che coli o si sbiadisca durante la giornata. Questo piccolo trucchetto si rivelerà un ottimo aiuto per applicare l’eyeliner o la matita senza spiacevoli sbavature! In questo modo potrai stare tranquilla che il make up resti ben fissato durante tutta la giornata.

I più letti...

makeup

TINTE PER SOPRACCIGLIA

La colorazione delle sopracciglia è importante poiché mette in risalto lo sguardo, e nel contempo permette con un tempo di esposizione brevissimo di definire una

perizomi

perizomi

Il perizoma è considerato il capo femminile più sexy, utile da portare sotto i pantaloni stretti e praticamente invisibile. Le sue origini sono davvero molto