fbpx

CIGLIA PERFETTE

Indice dell' Articolo...

Ciglia perfette come ottenerle?

Tutti i trucchi per avere ciglia lunghe, sane, forti e dal super volume “Ciglia perfette: tutti i segreti per uno sguardo da star”

Avere ciglia lunghe, forti e voluminose è possibile anche senza ricorrere a metodi artificiali. In questo articolo tutti i trucchi e i consigli per sfoggiare ciglia lunghissime e da sogno.

Come fare per avere ciglia ben definite e uno sguardo intenso

Così come ti prendi cura della pelle, dei capelli e di ogni parte del corpo, anche le ciglia hanno bisogno di attenzioni e accorgimenti quotidiani per diventare forti e voluminose. Non più solo extension o quantità industriali di mascara dunque, ma tanti piccoli trucchi per renderle più forti ed evitarne la caduta.

Cose da fare e cose da evitare

Innanzitutto, indipendentemente dalla presenza nel mercato di molteplici prodotti di bellezza, devi imparare a prenderti cura quotidianamente delle tue ciglia, facendo attenzione a tante piccole cose e cambiando se necessario alcune abitudini; per esempio, uno dei primi passi è cercare di stressarle il meno possibile, quindi se tendi a stropicciarti gli occhi di frequente devi sapere che è un’abitudine dannosa per le tue ciglia: i follicoli si irritano e la caduta diviene più frequente.

Latte detergente & co

Uno dei fattori fondamentali nella cura delle ciglia è prendere l’abitudine di struccarsi tutte le sere e farlo senza traumatizzarle, utilizzando struccanti delicati e prestando attenzione a non strofinare con troppa forza; sarà sufficiente applicare il prodotto preferito su un dischetto di cotone e lasciarlo agire sugli occhi per pochi secondi. Dopo averlo rimosso delicatamente si può provvedere a fare un lieve massaggio sulle palpebre, magari utilizzando vaselina, perfetta per le ciglia disidratate dall’aggressione quotidiana subita dal make-up e dagli agenti esterni come polvere, raggi UV e inquinamento.

I rinforzanti naturali

Anche se esistono in commercio molti prodotti per la cura e per la crescita delle ciglia, spesso tra gli ingredienti compaiono additivi chimici, parabeni e conservanti, tutti elementi potenzialmente irritanti; in alternativa si possono utilizzare rimedi naturali ma al tempo stesso molto efficaci, come ad esempio oli naturali o preparati casalinghi.

  • Olio di ricino. Si trova facilmente in vendita sia in farmacia che erboristeria come anche online sulle grandi piattaforme tipo Amazon ed è semplicissimo da utilizzare; si tratta di un olio denso e viscoso e ricco di nutrienti che renderà le tue ciglia folte, sane e lunghe. Per l’applicazione, da effettuare la sera prima di andare a dormire, puoi usare uno spazzolino di un vecchio mascara oppure puoi spargerlo con le dita, facendo attenzione a concentrare piccole quantità di olio soprattutto alla radice. Al mattino sarà sufficiente sciacquare bene il viso e dopo una settimana potrai già cominciare a vedere i risultati.
  • Oli naturali e metodi fai da te. Se non si dispone di olio di ricino o di altri prodotti come l’olio di cocco, anch’esso molto nutriente e rinforzante, si può tranquillamente utilizzare l’olio extra vergine di oliva, naturalmente ricco di vitamine e in grado di idratare anche le ciglia più secche.
  • Impacchi. Un altro efficace sistema consiste nell’effettuare impacchi di tè verde, che grazie alle sue molteplici sostanze benefiche è in grado di stimolare la ricrescita delle ciglia e di proteggerle anche dagli agenti esterni. Sarà sufficiente preparare l’infuso, lasciarlo raffreddare e applicarlo la sera sugli occhi con un dischetto di cotone, lasciandolo agire per dieci minuti.

Il makeup

Una volta che avrai reso più forti e più sane le tue ciglia, il make-up darà risultati ancora più strabilianti, anche senza utilizzare strumenti invasivi. Con pochi strumenti avrai uno sguardo seducente e ciglia lunghissime.

Il piegaciglia

Questo strumento, spesso sottovalutato, è un accessorio economico e reperibile in ogni negozio di beauty care, anche online, ed è molto efficace nell’incurvare le ciglia dando un ottimo effetto volume. Puoi utilizzarlo tranquillamente, facendo attenzione a non imprimere troppa forza e stringendo le ciglia per circa 15-20 secondi. Importantissima è la pulizia di questo pratico strumento: prima di utilizzarlo devi pulirlo bene con una salviettina umidificata, per togliere polvere o residui di mascara, che andrebbero ad irritare le ciglia. Il piegaciglia si può anche scaldare prima di procedere alla piegatura, usando semplicemente il phon, ma per farlo bisogna aver acquisito un po’ di pratica e si deve prestare attenzione a che non si scaldi eccessivamente.

Mascara

Il mascara è l’alleato più importante per rendere le tue ciglia belle, folte e lunghissime, ma in commercio ve ne sono infiniti tipi e trovare quello più adatto può rivelarsi davvero una missione difficilissima. Un’ottima soluzione è utilizzare due mascara, uno allungante e uno volumizzante; si riconoscono dal diverso spazzolino, che nel primo tipo è sottile e leggermente incurvato mentre nel secondo è più corposo e dalla forma che ricorda una clessidra. Naturalmente esistono anche mascara al tempo stesso allunganti e volumizzanti, con uno spazzolino che è una via di mezzo tra entrambi i tipi.

Come applicare il mascara

Il mascara allungante va applicato dalla radice verso l’esterno delle ciglia, compiendo movimenti dal basso verso l’alto e al tempo stesso a zig zag, facendo attenzione a raggiungere tutte le ciglia. Per evitare di sporcare le palpebre durante l’applicazione si può adoperare un cucchiaio da tavola: con questo metodo semplicissimo, poggiando il cucchiaio sopra le ciglia, si eviterà di macchiarsi. Per un effetto ancora più allungante si può praticare un secondo passaggio di mascara solo sulle punte. Già con questi primi step si notano subito i risultati.

Qualche piccolo trucchetto in più

Può capitare che si formino degli antiestetici grumi di mascara mentre lo si applica, ma per ovviare a questo inconveniente esiste un metodo infallibile: mettere due gocce di soluzione struccante, oppure di collirio, nel flaconcino del rimmel e agitare bene. In questo modo il cosmetico diventa più fluido e sarà più facile stenderlo in maniera omogenea.


Per chi ha poco tempo o desidera un effetto ancora più allungante si può utilizzare il piegaciglia dopo aver applicato il mascara; attenzione però, è un metodo un po’ rischioso e se non stai attenta potresti spezzare le ciglia, è quindi un sistema che richiede un’accortezza in più e un po’ più di esperienza.

  • Borotalco


Un altro sistema, utilizzato anche dai make-up artist più famosi, è quello di spolverare con una piccola quantità di borotalco le ciglia dopo il primo passaggio di rimmel, per poi applicare nuovamente il mascara. Effetto allungante e resistente per molte ore garantito.

  • Olio d’oliva


Infine, l’olio d’oliva non solo come nutriente ma anche come struccante. Dopo un’intensa giornata la pelle ha bisogno di essere pulita e purificata: alcuni struccanti, seppur delicati, contengono sostanze chimiche che possono indebolire le ciglia; l’olio extravergine di oliva è un detergente naturale oltretutto perfetto per rimuovere i segni di matita e mascara, nutrendo al contempo la parte trattata.

Ecco che con piccoli e quotidiani accorgimenti è possibile ottenere risultati strepitosi: ciglia sane, super voluminose e lunghissime e uno sguardo fascinoso e seducente.

Articoli da Leggere…

I più letti...

makeup

TINTE PER SOPRACCIGLIA

La colorazione delle sopracciglia è importante poiché mette in risalto lo sguardo, e nel contempo permette con un tempo di esposizione brevissimo di definire una

perizomi

perizomi

Il perizoma è considerato il capo femminile più sexy, utile da portare sotto i pantaloni stretti e praticamente invisibile. Le sue origini sono davvero molto